L’abbattitore di temperatura è uno strumento utilizzato per il raffreddamento rapido, ed è indispensabile, in gelateria come in cucina in generale, per conservare con sicurezza i cibi. Delite offre i migliori marchi nel settore.
L’abbattitore di temperatura viene utilizzato per portare in breve tempo (circa 90 minuti) il valore della temperatura dei cibi caldi da quella di cottura a 3°C (misurata nel centro del cibo), in modo da conservare il prodotto in frigorifero o nel congelatore.
Utilizzo in Gelateria
L’abbattimento rapido (in un tempo di alcuni minuti, indurimento superficiale) consente la formazione di microcristalli che stabilizzano per molte ore tutte le proprietà del gelato, e apportano sviluppo in altezza alle deorazioni. In questo modo il gelato, che esce dal mantecatore soffice, denso e di prima qualità, non rischia di perdere volume e morbidezza dopo poche ore in vetrina. Con la surgelazione totale di vaschette (fino a –18°C al cuore in alcune ore, indurimento totale per stoccaggio) e pezzi duri (torte da vetrina, mousse, bavaresi, semifreddi, monoporzioni, torte gelato), è possibile addirittura prolungarne la durata di conservazione per diversi giorni. Soffice, cremoso, teneramente spatolabile: una volta ricondizionato in vetrina, si otterrà un prodotto che manterrà tutto l’aspetto e il gusto del gelato appena fatto.
Visualizzazione di 5 risultati