RISPARMIO
HARD-O-DYNAMIC (H.O.D.) PATENTED: il nuovo processo, brevettato Carpigiani, consente un notevole risparmio energetico, svolgendo le seguenti funzioni:
- avviare la mantecazione, controllando costantemente la formazione della struttura del gelato; analizzare sistematicamente i parametri elettrici e gli scambi termici della macchina;
- valutare gli intervalli temporali del cambiamento di stato della miscela da liquido a solido adattando il rendimento dell’impianto frigorifero durante la produzione del gelato.
Tutto ciò modulando dinamicamente la somministrazione del freddo a seconda della quantità di miscela immessa, cioè carica minima, media o massima del cilindro; del tipo di miscela usata, se un ricco gelato di crema o un delicato sorbetto di frutta, e della qualità del gelato scelta.
Grazie all’H.O.D. i Labotronic 30/45 DGT si adattano magnificamente alle esigenze del gelatiere, alle sue particolari e personali miscele, alle differenti necessità produttive, di alta e bassa stagione.
SICUREZZA – IGIENE
La nuova generazione RTL, ha elevato i propri standard qualitativi, sia in termini produttivi, che di affidabilità durante tutte le fasi di preparazione del gelato.
Labotronic RTL è una macchina instancabile e sicura. Infatti anche in caso di mancata tensione o stop accidentale, viene avviata una procedura automatica di DEFROST, per consentire una rapida ripartenza della produzione, permettendo l’estrazione del gelato.
Selezionando il pulsante Lcd dedicato, è possibile scegliere dal display le opzioni:
- lavaggio tradizionale;
- lavaggio con Defrost, più rapido;
- Defrost.
Inoltre, tutte le macchine sono dotate di:
- scivolo gelato smontabile, per facilitare la completa pulizia e la rimozione di ogni residuo di gelato da un accessorio che è sempre a contatto diretto con il prodotto;
- tappetino fissa vaschetta. Il tappetino coprimensola è conformato per tenere in posizione le vaschette 36×16, i vasconi 36×25 e le tradizionali carapine cilindriche, per consentire all’operatore di variegare e arricchire il gelato, mentre esce dal mantecatore.